4.2.14

Hitler voleva inviare i gerarchi nei college dell'Inghilterra invasa

Il college di Eton doveva diventare la scuola di elite per i figli dei gerarchi e ufficiali nazisti e alcune città, come Coventry, dovevano essere rase al suolo. Sono alcuni dei piani che Adolf Hitler aveva in mente dopo la sua conquista, mai avvenuta, della Gran Bretagna nella Seconda Guerra mondiale. Piani che sono stati messi nero su bianco in un dossier del regime nazista, dal titolo `Militargoegraphiscke Angaben uber England´, pubblicato a Berlino nel 1940 e ora venduto all'asta in Inghilterra.

Emerge come i tedeschi, grazie a immagini e cartoline del Regno Unito, avessero molto chiaro in mente quali fossero le loro priorità una volta messo piede sul suolo britannico. Ponti, strade e porti venivano descritti con grande dovizia di particolari nella `guida´ per gli invasori. E il prestigioso college di Eton, che nella sua lunga storia ha formato ben 19 primi ministri, attraeva molto gerarchi e ufficiali. Progettavano infatti di trasformarlo in una scuola nazista, dove i più giovani accanto alle nozioni avrebbero appreso anche la delirante ideologia teorizzata da Hitler. I tedeschi, inoltre, erano anche affascinati dai tanti castelli e dalle dimore storiche nella campagna inglese: lì contavano di trasferirsi gli alti ufficiali e di piazzare i loro comandi.

Nel dossier ci sono anche però intere città che, sempre secondo i piani degli invasori, dovevano essere cancellate dalle mappe. Fra queste Coventry, già sottoposta a feroci bombardamenti da parte della Luftwaffe nel 1940, durante la Battaglia d'Inghilterra. La guida venne ritrovata in Austria da un ufficiale della Raf al termine della Seconda guerra mondiale e oggi sarà messa all'asta dalla casa Mullocks Auctioneers.

Nessun commento:

Posta un commento